Monday, February 17, 2014

La nostra Recensione di Doctor Sleep, di Stephen King

A neanche due settimane dall'uscita, Doctor Sleep, l'ultima fatica del Re del brivido Stephen King, ha già fatto molto parlare di sé, e si è anche assestata in cima alla classifica dei libri più venduti in diversi paesi, compresa l'Italia. E noi non possiamo che dire che il successo è meritato.



King riesce come sempre, attraverso il fantastico e l'horror, a parlare della nostra società e del nostro tempo meglio di tantissimi altri autori considerati assai meno “pop”. E giunto a superare i 50 romanzi, riesce sempre a stupire e a dire qualcosa di nuovo.

Doctor Sleep è il sequel di Shining, ma è anche molto di più. O meglio, è molto di più di quello che ci si aspetterebbe da un sequel. Tornano i grandi temi di Shining: la paternità, il senso di inadeguatezza, e ovviamente la paura e l'orrore che qui sono incarnati da dei vampiri tanto terribili quanto miseri e infelici.

Come sempre, King riesce a scrivere pagine che fanno rimanere incollati con il cuore in gola, che fanno venire paura di guardare nelle ombre della propria casa. Ma riesce anche a dire delle commoventi e schiaccianti verità sulle debolezze degli esseri umani.


Insomma, Doctor Sleep è un libro bello, bellissimo. Leggetelo, e fatelo a mente sgombra. Vi consigliamo, anche, di leggere Shining, se non l'avete ancora fatto. E di liberarvi, mentre lo fate, dal film di Kubrik che, se diede grande successo al romanzo e di certo è una immensa prova registica, tuttavia mutilà l'opera di tutta la profondità emotiva che King le aveva dato. 

No comments:

Post a Comment