Sunday, February 16, 2014

La nostra Recensione di Inferno di Dan Brown

Uscito nel 2013, Inferno è l'ultima fatica di Dan Brown in ordine di tempo, la quarta che ha come protagonista Robert Langdon, professore di Harvard già incontrato dai lettori di Brown in Angeli e Demoni, Il codice da Vinci e Il simbolo perduto. I cinefili lo ricorderanno nell'interpretazione di Tom Hanks, nel film Il codice da Vinci.

Il professore a caccia di misteri questa volta torna in Italia, e si ritrova a indagare sulla Divina Commedia e sul suo autore. Ovviamente nella sua indagine troverà contrasti e pericoli.



Dan Brown dunque rimane fedele al suo marchio di fabbrica, ovvero alle storie che intrecciano storia, arte e complottismo, il tutto solleticando il pubblico affamato di mistero con trame che includono sempre segreti e risvolti oscuri. I suoi romanzi sono così diventati dei successi mondiali, letti da milioni di persone in tutto il globo.


Tuttavia lo scrittore del New Hampshire sembra non convincere più come un tempo. Angeli e Demoni e Il codice da Vinci hanno certamente lasciato a bocca aperta moltissimi lettori, ma ora le sue invenzioni sembra abbiano perso originalità e freschezza. Noi non siamo mai stati grandi fan dell'autore americano, che a volte secondo noi nutre la voglia di suggestione dei lettori con una versione davvero troppo “interpretativa” della storia, ma in passato abbiamo ammesso e apprezzato la sua bravura e la sua capacità di creare storie avvincenti. Ora sembra che la vena si stia un po' esaurendo. 

No comments:

Post a Comment